Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura
"Mario dell'Arco"
XV Edizione anno 2011

Scadenza iscrizione: 31 Marzo 2011

Organizzato da:

Centro Culturale Giuseppe Gioachino Belli – Accademia d’Arte e di Cultura

Indirizzo:

via Casilina n. 5/l

00182 Roma

E-mail:

accademia.belli@tiscali.it - accademiabelli@tiscali.it

Telefono:

06.70307000 - 0670163767 - fax 06.70391750

Cellulare:

348/9361003

Internet:

http://www.accademiabelli.com - http://www.giusepperenzi.com
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Accademia G. G. Belli – via Casilina 5/L – 00182 Roma

Bando completo:
BANDO DELLARCO 2011 def.doc
Sezione A

Poesia in lingua italiana

Tema:

libero

Copie:

cinque + 1 supporto magnetico (Floppy, CD, DVD ecc.)

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le 30 righe dattiloscritte in unica pagina

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione B

Poesia in dialetto (qualsiasi dialetto d’Italia)

Tema:

libero

Copie:

cinque + 1 supporto magnetico (Floppy, CD, DVD ecc.)

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le 30 righe dattiloscritte in unica pagina

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione C

Pubblicazione: qualsiasi opera in prosa o raccolta poetica, purché inedita

Tema:

libero

Copie:

cinque + 1 supporto magnetico (Floppy, CD, DVD ecc.)

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le 64 cartelle. Ogni cartella massimo 30 righe

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione D

Arte figurativa ed Immagine

Tema:

libero

Copie:

cinque + 1 supporto magnetico (Floppy, CD, DVD ecc.)

Lunghezza:

varie lunghezze e larghezze come dall’art. n. 5 del Bando e Regolamento

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione E

Articolo giornalistico

Tema:

libero

Copie:

cinque + 1 supporto magnetico (Floppy, CD, DVD ecc.)

Lunghezza:

formato classico come dall’art. n. 6 del Bando e Regolamento

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Quote di partecipazione:

Non esiste quota di adesione per partecipare. L’adesione è del tutto gratuita per tutti, ed in tutte le sezioni a concorso. La spedizione e/o consegna anche di una sola opera a concorso, comporterà ed attesterà la completa conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del Bando e Regolamento del Concorso.
Esiste – solo per adesione volontaria – la possibilità, per tutti i Finalisti che verranno proclamati tali dalla Giuria, di aderire ad una Raccolta Antologica delle opere a Concorso: una copia della medesima verrà poi distribuita gratutitamente a tutti i partecipanti, il giorno della Premiazione finale.

Premi:
  • Tutte le sezioni prevedono tre vincitori cadauna, oltre ad un numero imprecisato di segnalazioni e ricoscimenti speciali disposti dalla Giuria per ogni sezione. I premi consistono in compensi in denaro o valori equivalenti, in soggiorni e/o viaggi convenzionati, in opere d’arte, in gadgets artistici, in opere di cultura, in coppe, targhe, medaglie in oro, argento e bronzo di composizione artistica, diplomi d’onore per tutti i finalisti: il tutto con giudizi insindacabili della Giuria, come previsto dall’art. 16 del Bando e Regolamento
  • La premiazione finale vedrà premiati vincitori e segnalati in tutte e sei le sezioni come segue:
    • Sezione “A” Poesia in lingua italiana: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
    • Sezione “B” Poesia in dialetto: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
    • Sezione “C” Pubblicazione: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
    • Sezione “D” Arte Figurativa ed Immagine: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
    • Sezione “E” Articolo Giornalistico: n. 3 vincitori con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
    • Sezione “Green” (minori sotto i 13 anni): un numero variabile di vincitori da un minimo di 3 ad un massimo di 10, con varie segnalazioni e riconoscimenti speciali a giudizio insindacabile della Giuria.
  • La Giuria può riservarsi di decretare ulteriori premi speciali, segnalazioni e riconoscimenti a proprio insindacabile giudizio. I Presidenti della Giuria potranno assegnare eventuali “premi straordinari del Presidente” a proprio insindacabile giudizio.
Premiazione:

24 Giugno 2011

La premiazione avverrà, salvo eventi non previsti e/o non prevedibili allo stato, presso un noto Locale Ristorante Azienda Agrituristica tipica di Roma, o in un Ambiente di qualificata Natura eccezionalmente ecologica nel verde in Provincia di Roma, nelle immediate vicinanze della Capitale, da comunicare preventivamente a tutti i concorrenti Finalisti al Concorso, alla presenza del Sindaco di Roma, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, e di altre Autorità Istituzionali rappresentanti il Ministero Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, ed altri Enti ed istituzioni pubbliche e private. La Cerimonia di premiazione inizierà alle ore 20,00 del venerdì 24 Giugno 2011. E’ prevista in quella sede la proiezione del filmato “Roma delle Meraviglie”, ed uno spettacolo di canzoni romane.


La località prescelta dalla Giuria, verrà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti con apposita circolare inviata a mezzo posta elettronica certificata, e/o pubblicata sul Periodico “Diogene Nuovo” (organo di stampa della Accademia) almeno un mese prima della data fissata per la Premiazione Finale. L’Organizzazione non potrà mai rispondere di eventuali possibili ritardi postali di comunicato circa dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione Finale. Ogni concorrente è quindi tenuto ad attivarsi in proprio per conoscere dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione.
La Decisione Finale circa la classifica dei Vincitori per ciascuna sezione verrà adottata dalla Giuria (soltanto all’unanimità) soltanto il giorno della Premiazione finale (presumibilmente il 24 giugno 2001). Verrà quindi redatto subito dopo il “Verbale Finale della Giuria” che poi verrà dattiloscritto a cura della Segreteria e letto pubblicamente dal presentatore della Manifestazione. La proclamazione ufficiale dei Vincitori sarà effettuata direttamente nel luogo della Cerimonia di Premiazione, dalla Segretaria Generale dell’Accademia Dott.a Paola Pascucci. Ospite d’Onore della Manifestazione sarà il noto cantante romano, Maestro Giorgio Onorato, la “Voce di Roma”, e tutta la Manifestazione verrà allietata dall’accompagnamento musicale del Maestro Lino Comanzo, il quale provvederà a proiettare in contemporanea alcuni filmati tipici della Romanità, rappresentanti alcuni Siti storici, Monumenti, ed Opere d’Arte della Capitale.

Notizie sui risultati:

I risultati ufficiali del Concorso saranno resi noti solo in occasione della serata di Premiazione Venerdì 24 Giugno 2011, direttamente il giorno della proclamazione dei vincitori e dei segnalati delle varie Sezioni. Tutti i nominativi dei vincitori e segnalati saranno pubblicati poi dall’Organo Ufficiale del Club degli Autori, dall’Organo Ufficiale della Accademia Belli (Periodico “Diogene Nuovo”), sul sito web dell’ Accademia su altri siti web collaterali, su tutti i più importanti quotidiani e periodici nazionali con sede in Roma, e resi noti da alcune reti televisive nazionali, regionali, provinciali e del Comune di Roma, sia pubbliche che private. Notizia della Premiazione con tutti i nominativi dei vincitori verrà anche inoltrata a tutte le Agenzie Ufficiali di Stampa.

Giuria:

La Giuria sarà presieduta dal Prof. Luciano Luisi, scrittore, letterato e critico d’arte, e dal Prof. Francesco Sisinni, già Direttore Generale del Ministero Beni Culturali, oggi titolare della Cattedra di Estetica presso l’Università Lumsa di Roma. Vice Presidenti saranno il Regista Gigi Magni, ed il Prof. Tonino Tosto, titolare della Cattedra di Storia del Teatro e del Laboratorio Teatrale presso l’Università Popolare di Roma. Tutti gli altri Giurati saranno scelti tra personaggi di alto profilo e di elevata cultura e notorietà, i cui nominativi sono già riportati sul sito web dell’Accademia nella “home-page” in alto a sinistra, alla voce “La Nostra Giuria”.

Con il patrocinio di:

Il Premio Nazionale Mario Dell’Arco gode:

  • dell’Alto Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministero Beni Culturali
  • della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Presidenza e della Vice-Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, e degli Assessorati alla Cultura, alla Urbanistica, alle Politiche dei Consumatori della Regione Lazio
  • della Presidenza della Commissione Sicurezza e della Commissione Affari Istituzionali della Regione Lazio
  • della Presidenza della Giunta Provinciale di Roma
  • dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma
  • del Sindaco di Roma
  • dell’Assessore alla Cultura e della Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Roma
  • dell’ Ente per le Biblioteche del Comune di Roma
  • della Presidenza della Commissione Sicurezza del Comune di Roma
  • della Vice Presidenza della Commissione Turismo del Comune di Roma
  • della Sopraintendenza ai Beni Monumentali di Roma.

Sponsorizzato da:
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dir. Generale Editoria
  • Ministero Beni Culturali Dir. Generale Beni Librari
  • Presidenza del Consiglio della Regione Lazio
  • Presidenza e Vice-Presidenza della Giunta della Regione Lazio
  • Assessorato Urbanistica della Regione Lazio
  • Assessorato alla Cultura della Regione Lazio
  • della Presidenza della Giunta Provinciale di Roma
  • dell’Assessorato Cultura della Provincia di Roma
  • del Sindaco di Roma
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Roma
  • della Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Roma
  • Ente per le Biblioteche del Comune di Roma
  • Unicredit Banca di Roma
  • Conf-Commercio di Roma
  • E.N.E.L. Ente Nazionale Energia Elettrica
  • A.C.E.A. (azienda comunale energia ambiente Roma)
  • Martini & Rossi di Roma
  • Festival della Nuova Canzone Romana
  • Deas spa (Azienda Leader di Consulenze Psicologiche e del Lavoro)
Altre note:

Il Concorsi prevede anche una apposita sezione denominata:

  • Sezione Green – dedicata a tutti i minori di anni 14. A questa sezione potranno essere presentate opere di tutti i generi previsti dalle altre cinque sezioni del Bando e Regolamento, senza eccezioni, purché con le identiche modalita e regole previste per tutte le altre sezioni sopra descritte. Il tema è libero e la partecipazione è gratuita per tutti i minori.

  • N.B. E’ necessario scarica il testo integrale del Bando e regolamento del Concorso collegandosi al Sito – Sezione Concorsi oppure richiedendolo via Email
Tutti i risultati:
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXV Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXIV Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXIII Edizione
Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario Dell'Arco XXII Edizione
Premio Nazionale D'arte e Cultura, dedicato al Poeta Mario dell'Arco XXI Edizione 2017
Concorso Nazionale D'arte, Cultura, Musica e Teatro Dedicato a Mario Dell'arco  XX Edizione 2016
Concorso Nazionale D'arte, Cultura, Musica e Teatro Dedicato a Mario Dell'arco  XIX Edizione 2015
XVIII Edizione del Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Mario Dell'Arco XVIII Edizione 2014
Concorso Nazionale d'Arte e Cultura "Mario Dell'Arco" XVII Edizione anno 2013
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XVI Edizione anno 2012
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XV Edizione anno 2011
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura "Mario dell'Arco" XIV Edizione anno 2010
Accademia Belli: Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Mario Dell'Arco XIII Edizione anno 2009
Le pagine di questo concorso sono state visitate 165550 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153