Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte
Contemporanea Apollo dionisiaco a Roma
XI Edizione

Scadenza iscrizione: 05 Giugno 2024

Organizzato da:

Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea

Indirizzo:

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1

000060 Canale Monterano di Roma

E-mail:

accademia.poesiarte@gmail.com

Internet:

https://www.accademiapoesiarte.it/
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Invio via e-mail all’indirizzo: accademia.poesiarte@gmail.com

Bando completo:
Bando Premio Apollo dionisiaco XI edizione anno 2024.doc
Bando Premio Apollo dionisiaco XI edizione anno 2024.pdf
Sezione A

Poesia edita o inedita (in lingua italiana, in vernacolo o in lingua estera con traduzione italiana a fronte)

Tema:

libero

Copie:

2 poesie via e-mail

Lunghezza:

max 36 versi

Opere ammesse:

2 poesie (o più coppie di poesie)

Sezione B

Opera d’arte visiva (pittura, scultura, fotografia, grafica)

Tema:

libero

Copie:

2 immagini delle opere via e-mail

Lunghezza:

dimensioni max. 100×140cm

Opere ammesse:

2 opere d’arte visiva (o più coppie di opere)

Quote di partecipazione:

La quota minima di partecipazione per ogni sezione, per l’iscrizione in premio di un numero di due opere è di € 20,00 e si devolve in qualità di contributo spese no profit dell’Accademia.

Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:

- Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” con causale “Contributo Accademia (con nome e cognome del partecipante)”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404, codice bic/swift per i versamenti dall’estero: BPPIITRRXXX, sede legale in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 cap 00060 Canale Monterano (RM); è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

- Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia (con nome e cognome del partecipante)”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e ricevuta del versamento.

Premi:

Sono previsti:
Primo Premio, Secondo Premio, Terzo Premio, che conferiscono il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco: opera originale in medaglia di diametro 5cm circa dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta 51 in Roma, il Diploma dell’Accademia, la Critica in semiotica estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.

Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria e Riconoscimenti al Merito, che conferiscono il Diploma dell’Accademia, la Critica in semiotica estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.

Le Distinte Partecipazioni conferiscono ai minori meritevoli il Diploma dell’Accademia con nota critica dell’opera, per via postale o in sede di cerimonia a discrezione della Giuria.

Premiazione:

07 Dicembre 2024

La celebrazione della XI Edizione del Premio, con Arte in mostra, Poesia in voce, critica delle Opere, concerto e videoproiezione avrà luogo sabato 7 dicembre 2024 dalle ore 14,45 alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura, Viale Castro Pretorio, 105 – 00185 Roma.

Notizie sui risultati:

La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia: www.accademiapoesiarte.it

A tutti i poeti e a tutti gli artisti insigniti dei Riconoscimenti dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione non appena terminato il lavoro della giuria ed entro ottobre 2024.

L’Accademia non è tenuta a divulgare in classifica i nomi dei partecipanti non rientranti nelle nomine dei Riconoscimenti al Merito al Premio.

Giuria:

Presidente fondatrice proff.ssa Fulvia Minetti
Vicepresidente dott. Renato Rocchi
Direttore artistico Antonino Bumbica

I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione.

Con il patrocinio di:

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico è in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, celebra la premiazione presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura.

Altre note:

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma bandisce il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, senza scopo di lucro e volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità.

Si informano i pregevoli autori e artisti che le Critiche in semiotica estetica dell’Accademia non sono mai redatte nella forma di giudizi attribuiti alle opere, dunque non costituiscono mai valutazioni negative; sono propriamente analisi dei significati dell’arte, ai fini della valorizzazione dell’espressione con tutti i linguaggi, poetici e artistici.

Tutti i risultati:
Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco a Roma  XI Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 41279 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153